Formazione

Descrizione progetto
Il progetto prevede lo svolgimento di attività di animazione digitale all’interno della scuola, consistenti in attività di formazione di
personale scolastico, realizzate con modalità innovative e sperimentazioni sul campo, mirate e personalizzate, sulla base
dell’individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche innovative da sperimentare nelle classi per il potenziamento delle
competenze digitali degli studenti, anche attraverso l’utilizzo della piattaforma “Scuola futura”. Le iniziative formative si svolgeranno
sia nell’anno scolastico 2022-2023 che nell’anno scolastico 2023-2024 e si concluderanno entro il 31 agosto 2024. E’ previsto un unico
intervento che porterà alla formazione di almeno venti unità di personale scolastico tra dirigenti, docenti e personale ATA, insistendo
anche su più attività che ,dove opportuno, potranno essere trasversali alle figure professionali coinvolte. Le azioni formative realizzate
concorrono al raggiungimento dei target e milestone dell’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione
digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato
dall’Unione europea – Next Generation EU, attraverso attività di formazione alla transizione digitale del personale scolastico e di
coinvolgimento della comunità scolastica per il potenziamento dell’innovazione didattica e digitale nelle scuole.

Percorsi di Attuazione

……………Strumenti Digitali per la Didattica
(259577)  Gruppo A (Calendario)
(259662) Gruppo B (Calendario)
………………(12 ore in presenza suddivise su due gruppi – in relazione al numero di iscritti)

Il corso si pone l’obiettivo di fornire al docente conoscenza e competenza pratica nell’utilizzo delle Attrezzature Tecnologiche
di Supporto alla Didattica relativi ai progetti “Next Generation Labs” e “Next Generation Class” finanziati con Fondi PNRR.

Argomenti:
Gestione delle “nuove” LIM di classe;
Integrazione della LIM con Google for Education;
Creazione, modifica, memorizzazione, utilizzo di documenti in classe ed in Laboratorio;
Connessione dei device personali dei docenti alla rete d’Istituto;
Proiezione del device del docente sulla LIM;
Utilizzo dei “nuovi” Laboratori della Comunicazione Linguistico/Grafica e della Comunicazione Video/Musicale;
Utilizzo del Sistema di Realtà Virtuale Class VR.

(259581) Coding
……………(9 ore On-Line Sincrono)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire al docente, con sufficienti attitudini logico/matematiche,
gli elementi base del Coding e della Programmazione, fornendo esempi significativi di applicazione in classe.
Visto il Target di docenti cui il corso si rivolge, per gli esempi pratici verrà utilizzato l’Ambiente Scratch.

Argomenti:
Dal Problema all’Algoritmo;
Diagrammi di Flusso;
Il Linguaggio Scratch;
Elaborazione elementare di Immagini e Suoni.

(259582) Creare App
…………….(9 ore On-Line Sincrono)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire al docente, con buone attitudini logico/matematiche,
gli elementi base del Coding e della Programmazione, fornendo esempi significativi di applicazione in classe.
Visto il Target di docenti cui il corso si rivolge, per gli esempi pratici verrà utilizzato l’ambiente
MIT App Inventor che consentirà di creare vere e proprie App per Android.

Argomenti:
Dal Problema all’Algoritmo;
Diagrammi di Flusso;
MIT App Inventor;
Variabili, Controlli, Cicli;
Elaborazione elementare di immagini e suoni.

(259572) Segreteria Efficiente
……………(15 ore in presenza)
Il corso si pone l’obiettivo di fornire all’applicato di segreteria conoscenza avanzata degli strumenti tecnologici
e delle Piattaforme che utilizza nelle attività quotidiane di produzione, modifica, archiviazione e pubblicazione
dei documenti.

Argomenti:
Creazione e Gestione di File e Cartelle;
Creazione e Modifica Avanzata di Documenti di Testo;
Creazione e Modifica Avanzata di Fogli di Calcolo;
Creazione e Modifica di documenti PDF;
Creazione e Modifica di Immagini;
Gestione del Sito Internet della Scuola;
Gestione di particolari funzioni della Segreteria Digitale.

Skip to content